Obiettivo del processo di internazionalizzazione sostenibile è declinare nella pratica aziendale un modello che renda complementari gli obiettivi strategici di sviluppo all’estero delle società multinazionali da un lato, con gli obiettivi di responsabilità sociale e ambientale dall’altro. Fare impresa non dimenticandosi delle variabili endogene e rispettando l’ambiente internazionale in cui tale processo si viene a collocare è giusto e doveroso. L’internazionalizzazione sostenibile mira a combinare gli interessi e le esigenze aziendali (investors) con la necessità di maggiore benessere e crescita della comunità locale (recipients), secondo una strategia win to win. Questo aspetto crea un valore aggiunto all’azienda i cui clienti o partners sono sempre più attenti, nonché esigenti, sui valori e i principi che accompagnano il processo produttivo dei beni finali e dei servizi che acquistano.
Assistenza nella
predisposizione di
business plan e
cash flow.
Sostegno ad iniziative
governative e non per
l’internazionalizzazione
sostenibile, sensibilizzazione
culturale in materia
attraverso sponsorizzazioni,
history cases e
report.
Predisposizione condivisa
della strategia di internazionalizzazione
secondo le
direttrici ambientale, sociale
ed economica.
La filiera: B2B e
B2C in ambito
internazionale.
Creare valore nel lungo
periodo investendo in attività
che siano utili alla società e
compatibili con il sistema ambientale.