• GreenGo

BlackRock scrive ai CEO: "Investiremo solo in chi lavorerà per azzerare le emissioni"




Larry Fink è il patron e fondatore di BlackRock, la più grande società d'investimento del mondo.

Fondata nel 1988, oggi BlackRock gestisce un patrimonio totale di 8.000 miliardi di dollari.


Fink ha deciso di scrivere ogni anno una lettera indirizzata ai propri clienti e ai CEO delle aziende in cui BlackRock investe, creando un appuntamento che si trasforma in un momento di indirizzo e di lettura del mondo molto atteso.


Ad inizio 2020, il principale messaggio lanciato dal direttore del colosso americano era sintetizzabile in questa frase "il rischio climatico è anche un rischio d'investimento". Un monito a legare urgentemente le scelte strategiche di ogni azienda alla riduzione dei fattori che determinano il cambiamento climatico.


Come GreenGo consulting Sb abbiamo voluto analizzare e sintetizzare le parole di Fink (che si possono leggere qui per intero) , interamente concentrate sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica.


Ci sono tre elementi che ci hanno colpito e riteniamo importante sottolineare.


Il primo riguarda la preoccupazione che la Pandemia portasse le riflessioni sul clima in secondo piano. Così non è stato, i titoli sostenibili hanno avuto un netto balzo in avanti nel miglioramento delle performance in coincidenza con la prima ondata del COVID, staccando in maniera inequivocabile chi è in ritardo sulla sostenibilità.


La seconda valutazione torna sul concetto di rischio d'investimento associato al rischio d'investimento climatico. Entro metà secolo dovremo arrivare allo zero netto, e questo richiederà una completa trasformazione della nostra economia. Il rientro degli Stati Uniti negli accordi di Parigi è una notizia molto positiva.


L'ultimo elemento riguarda la raccomandazione alle aziende di essere trasparenti, di adeguarsi agli standard di rendicontazione. Per farlo è necessario creare relazioni vere con gli stakeholder.

Letteralmente: «Le società con profili ESG migliori hanno performance superiori rispetto alle altre, grazie a un “premio di sostenibilità”. Più la Sua società riuscirà a dimostrare il proprio scopo nel generare valore per i propri clienti e dipendenti e per le comunità di riferimento, più

diventerà competitiva e potrà generare profitti duraturi a lungo termine per gli azionisti»







GreenGo consulting Società Benefit

Via Risorgimento, 8 - 35129 Padova (PD)

CF e P.IVA: 05292000287

capitale sociale: 20.000 euro

segreteria@greengoconsulting.it

GreenGo consulting Sb

  • Black Icon LinkedIn